Mi perdonerete questa chiacchierata con due dei cantautori che amo di più: Vasco Rossi e Luca Carboni. A volte, ascoltando le loro canzoni mi perdo e vago.
“Voglio una vita maleducata, di quelle vite fatte così: che se ne frega di tutto, sì. Una vita che non è mai tardi, di quelle che non dormo mai e… che non si sa mai”
Quanto tempo è passato “a rincorrere i miei guai, in un viaggio unico, a volte distratto perso dentro i fatti miei”, tanto che in buona parte se n’è già andato. Ma non importa, ci credo ancora: “vedrai che vita, vedrai”.
E così si alternano i pensieri, inseguendo le note e uno stato d’animo: “la malinconia, che ha le onde come il mare e ti fa andare e poi tornare. La malinconia, che ti culla dolcemente e si balla come un lento, che la puoi stringere in silenzio e sentire tutto dentro.”
La malinconia, che per lo più si nasconde dentro di te e poi ti prende, insinuandosi nei momenti di calma, “che ha la luce calda e rossa di un tramonto, di un giorno ferito, che non vuole morire mai: sembra quasi la felicità.”
Non saprei come spiegarla: ”sembra quasi l’anima che va, sogno che si mischia alla realtà; puoi scambiarla per tristezza, ma è solo l’anima, che sa che anche il dolore servirà”.
Ora mi sento meglio… e intanto, “l’estate sta finendo” (cit. Righeira).
Tra momenti di gioia e momenti di malinconia, tra una risata da dare il giro e una “lametta”… siam diventati grandi, ma lo sai che non mi va.
Io però devo ancora andare in ferie, quindi spero che l’estate continui ancora un po’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Belissimo :))
"Mi piace""Mi piace"
Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
… da mo’ ch è finita… semo a Natale!
"Mi piace"Piace a 1 persona