Il problema dell’uomo è quello di crearsi, fino dalla nascita, una prigione nel cervello. Fino dalla nascita, l’uomo, si vittimizza pensandosi privato della libertà, da qualcuno: i genitori, la scuola, la legge, la società o nei casi peggiori, il prossimo, in generale. Delinquenti, violenti, disonesti, in generale, non si sentono liberi di perpetrare le loro malefatte.
Tutti indistintamente ci costruiamo dei muri nella mente. Siamo l’unico essere vivente a farlo e per questo siamo gli ultimi nella gerarchia della natura. Tutti noi dovremmo prima di tutto prendercela con noi stessi e lavorare con noi stessi, per liberarci da noi stessi.
Non basta, questa nostra fobia la proiettiamo su tutto ciò che ci circonda, non solo cattivi e nemici, ma anche persone amate. Non contenti ci rivolgiamo contro la natura ingabbiando questo nostro pianeta in un atmosfera degenerata, nel dissesto idrogeologico e costringendo gli animali in spazi sempre più esigui ed inquinati.
Ma la natura non smetterà mai di ricercare la propria libertà e non si arrenderà mai. Questo ci dimostra M49, l’orso del Trentino già scappato dalle gabbie due volte, al quale devo assolutamente delle scuse, per plagio, perché non sono io, ma è lui, il vero Papillon.
L’Uomo ha sempre mostrato un antropocentrismo cieco e ottuso, ma ultimamente l’ignoranza, in ogni significato, straborda in ogni dove. La situazione degenera ogni giorno di più, non la vedo molto bene…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dobbiamo cambiare, stiamo cambiando… forse troppo tardi, troppo lentamente, troppo poco.
"Mi piace""Mi piace"
Non cambieremo mai anzi, non cresceremo mai. Siamo sempre lì, ad infliggere la nostra ignoranza su un passato immobile poiché non abbiamo mezzi per costruire il futuro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho visto dove lo tengono rinchiuso, gli umani sono speciali nel mortificare, seviziare, violentare e sopprimere la natura. Gente infame.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarà che non sono in un momento facile della mia vita… e su queste cose mi coglie tristezza e sconforto… e ho pure un bimbo piccolo: sono obbligato a vedere il bicchiere mezzo pieno.
"Mi piace""Mi piace"
Capisco…
"Mi piace""Mi piace"
Amo la tenacia che lo spinge alla libertà!
La natura è libertà, l’uomo oltre ingabbiare se stesso vorrebbe farlo con il pianeta…non ci riesce…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero
Mio padre adorava quel film non ho mai capito perché
"Mi piace""Mi piace"
Per me è la tenacia che non lo fa arrendere mai, nonostante le avversità della vita. Di altro tenore, ma sempre affascinante è “Fuga da Alcatraz”…
"Mi piace""Mi piace"
C’è anche un altro film su questo genere con Johnny deep e banderas lo hai visto ? Before Night Falls
Non so perché un po’ li accomuno anche se sono molto diversi
"Mi piace""Mi piace"
No, devo provvedere.
"Mi piace""Mi piace"
Attento che ha un altro sapore
"Mi piace""Mi piace"