Il treno

In un luogo indefinito, di un distopico futuro

Un treno corre. Da un po’ si è fatta l’alba e fuori c’è la nebbia. È strana la nebbia d’estate. Nelle cuffie, calate sulle mie orecchie, una chitarra stride. Fuori dal finestrino la campagna scorre tra una stazione e l’altra. C’è tempo per pensare.

Curioso. Ogni volta che sali su un treno, lo fai – non sai perché – con delle aspettative. Ogni volta che scendi, per prendere una coincidenza, invece hai paura di perderla, con quella sensazione da naufrago approdato su di isola dispersa in mezzo al mare.

Certo, prima o poi un altro treno passerà, ma non è lo stesso: sopra ci saranno altre persone, altri fatti e altre storie. Quanti passeggeri sono saliti e quanti ne sono scesi da questo treno, e ora, chissà.

E mentre sto lì penso a me stesso: dentro di me viaggia da sempre un treno immaginario, come un sogno ricorrente. Ad ogni fermata in stazione, apro il finestrino e sento il profumo dell’aria: colorata dal cielo terso, bagnata dal muschio o arsa dalla salsedine. Già, proprio come nei sogni è un treno senza meta, anche se io lo so dove va: porta alla stazione della felicità, perché sapere dove sei diretto, forse, è più importante che arrivarci.

Era il 29 Luglio 1999

9 risposte a "Il treno"

Add yours

  1. Dopo aver letto i precedenti post (uno di seguito all’altro) ci voleva proprio questo per farmi prendere un attimo di respiro con una leggera ventata di… non direi ottimismo, mi sembra troppo… diciamo speranza. Chissà se quel treno viaggia verso la luce.

    Piace a 1 persona

    1. Be’, mi fa piacere averti provocato una – spero – piacevole evocazione… Dato che siamo partiti dal treno e dal viaggio: “Ognuno col suo viaggio, ognuno diverso…” giusto per citare un altra canzone.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: