
E’ curioso avere constatato in questi giorni, la peculiarità dei commenti fatti dai detrattori del Festival di Sanremo. Uno spettro di atteggiamenti piccati e irritati da un lato, da Alice nel paese delle meraviglie dall’altro, con il denominatore comune di demonizzare il Festival come un business immorale e un prodotto di sotto cultura. Lo sarà, né più e né meno di altri. Forse pensano che Sanremo, come macchina dello spettacolo, sarebbe forse più etica se fosse trasmessa da una rete privata o da qualche piattaforma commerciale. Cosa fattibile, ovviamente.
La verità è che, grazie ad un direttore artistico come Amedeus, con grande fiuto artistico ed esperienza di spettacolo, l’organizzazione dell’evento funziona e questa è l’unica cosa che conta. E poi c’è la produzione RAI con i budget spesi per gli artisti, ma c’è anche il guadagno da parte dell’azienda. Vero, c’è molto altro oltre alle canzoni, ma è altrettanto vero che senza le canzoni non avrebbe senso il resto. Questo è, al di là dei gusti: che poi mica si è obbligati a guardarlo.
Infine c’è la risposta del pubblico, che conterà pure qualche cosa, credo. Perché l’intuizione è quella di aggregare tutte le generazioni, che mi pare una cosa positiva. Gli uni che incontrano gli altri: il che può portare solo miglioramento, agli artisti e al pubblico. Ponti invece che muri. Sto parlando di musica leggera, di divertimento e spunto di discussione e polemica, come per il calcio e per tutte le cose popolari in genere. Ma musica vuole dire – lo dice la storia – costume, attualità, società. Quindi normale che siano stati toccati temi all’onore della cronaca.
Come vedete, per quanto mi riguarda, fare le lodi del Festival non significa essere d’accordo con tutto quello che è stato mostrato e detto o che debba piacere tutto. Nel mio caso significa apprezzarne il fatto di essere, esso stesso, costume ed attualità di una buona parte del nostro paese. Se il Festival fosse qualsiasi altra cosa, sarebbe uno spettacolo di nicchia auto referenziato, al punto da farmi pensare che, probabilmente, i detrattori preferiscano normalmente guardarsi una “corazzata Potemkin”. Nell’accezione fantozziana del termine, ovvio.
Condivido
"Mi piace""Mi piace"
Sai anche se a quanto pare il 62% di Share significhi molto Io continuo a riconoscermi in quella minoranza che
"Mi piace""Mi piace"
Saltato tutto scusa. Quella minoranza che ha fatto visto altro. Un festival che non è della canzone ma un potpourri spesso imbarazzante e mi domando come un cantante con la c maiuscola come Morandi si possa abbassare tanto…
"Mi piace""Mi piace"
Scusa… dovrebbe essere il festival della canzone e invece ci si ficca di tutto dal pippone davvero assurdo di Chiara Ferragni Ma chi è Chiara Ferragni per dire a me e farmi una lezioncina? E la famosa cestista Enogu che da a tutti dei Razzisti?
La mia giovane nipote acquisita è camerunense e non ha a Roma questa orribile sensazione di razzismo. Certamente degli episodi Ma se per questo non perché è nera Ma in quanto donna automobilista o semplicemente perché cammina per strada. Potrai chiedermi come so queste cose non avendo visto il festival purtroppo perché dove leggi e cosa senti non parlano che di questo e siccome non sono ottusa mi piace informarmi bene e dire che il Festival di Sanremo così Come è strutturato dove le canzoni che dovrebbero essere le protagoniste sono relegate quasi a Cenerentole si adatta al giudizio della Corazzata Potemkin.
Passo e chiudo davvero!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti sorprendo. Io la penso come te. Ferragni insipida, ma muove follower. È immanicata, di conseguenza un mediocre come Fedez è diventato come il prezzemolo. Egonu sono d’accordo. Non sono d’accordo con quanto ha detto. E poi la maleducazione di Salmo che butta in acqua il microfono e Blanco che calcia i fiori. Infine Rosa Chemical che mi obbliga a vedere cose che mi danno fastidio e che dovrebbero appartenere al suo intimo. Io mica gli racconto il mio. Insomma come vedi… Detto questo solo canzoni non regge, come evento di costume invece spacca. Scade anche nel trash, ma mi da fastidio che la stessa aggressione non la subiscano le trasmissioni trash di mediaset che sono anche peggio tipo GF, uomini e donne etc. È sempre un piacere parlare con te.
"Mi piace""Mi piace"
Chiara Ferragni al di là di essere assoluta incapace a tutto Eppure è brutta quando non è filtrata dalla camera secca che sembra anoressica o forse lo è con i suoi milioni di followers muove un mercato di milioni di affari. Ma questo non le dà titolo a sputare sentenze. Le canzoni da sole Certamente non basterebbero al giorno d’oggi però con degli ospiti canterini ben mirati reggerebbe. O forse hanno ragione o loro con il loro 62 per cento di Share! Il Trash di Mediaset non lo paghi credo che la RAI avrebbe il dovere di rendere i suoi canali diversi e nel passato lo sono stati non sempre l’omologazione è vincente. Ma ovviamente tu ed io non facciamo testo…
Buona serata e buona settimana
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molti sono detrattori del Festival solo per snobismo.
E questo a me non piace, perché costoro si ergono con “superiorità” verso coloro che lo guardano.
Io ho visto la “Corazzata Potemkin”, devo dire che temevo peggio. Non dura nemmeno molto, diciamo che ci siamo fatti una idea differente sulla base di Fantozzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io nella mia vita l’ho guardato davvero poche volte. Anche a me diverse cose non sono andate giù. Esatto, dà fastidio lo snobismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A poco a poco stai diventando come Gramellini: cominci a farmi paura…
"Mi piace""Mi piace"