Chi sono io

Paradossalmente, a scuola, nei temi non sapevo mai cosa dire. Il problema forse stava nel fatto che pensavo prima a quello che gli altri si sarebbero aspettati che io scrivessi e, forse, avevo ragione, perché quello che avrei potuto scrivere non sarebbe interessato agl’insegnanti. Invece, col tempo mi sono reso conto che i miei racconti verbali, avvicinavano, intrattenevano e divertivano le persone e gli amici. Così – dopo tanto tempo – ha deciso di ricominciare a scrivere, finalmente, quello che pensavo.

Ero un o studente svogliato e me la cavavo sempre per insufficienza di prove: così mi disse un professore il giorno dei risultati della maturità. Eppure, di questo poco edificante difetto, sono riuscito a farne anche una qualità, rimanendo così, in fondo, anche nella vita, cavandomela – come si dice nell’ippica – di corto muso.

Quello che scrivo, è una raccolta di appunti e riflessioni, guardando il mondo da un blog, su fatti, lavoro, relazioni; in pratica sulla nostra vita, raccontata con la leggerezza delle chiacchiere da bar o con il vicino di ombrellone, ovvero quel tipo di conoscenze con le quali si finisce a parlare di temi intimi, come non facciamo nemmeno con chi condivide la nostra vita quotidiana, in modo che – senza il timore del giudizio – il peso, o lo spessore, di quel tema non si facciano sentire.

9 risposte a "Chi sono io"

Add yours

  1. Leggere a voce alta, talvolta, è illuminante. Ancor più sentire la voce di altri leggere i tuoi scritti. Più di una volta ho stentato a riconoscere i miei racconti narrati da un buon lettore. Così ho iniziato a leggere ed ascoltare in modo migliore. Ma credo di aver ancora molta strada da fare per imparare.

    Piace a 1 persona

      1. Ti assicuro che un bravo lettore riesce a farti sentire sfumature che tu non ImmaGini proprio. Sono arrivata al punto di pensarea: “ma sono io ad aver scritto una cosa tanto bella?” 😀

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: